Guida alla misura delle collane

Guida alle collane

Come scegliere la misura della lunghezza di una collana?

Per acquistare una nuova collana oltre a valutare il design e lo stile bisogna considerare qualche caratteristica tecnica per scegliere la taglia giusta! La misura perfetta per le collane è molto personale e a seconda della lunghezza della catenina, possono vestire in maniere differente.
All’interno del catalogo Morellato puoi trovare un’ampia selezione di collane da donna e da uomo. La maggior parte ha una lunghezza che varia tra i 40 ed i 60 cm, girocollo e altezza decolletè altre fino ai 90 cm. La lunghezza della collana, espressa sul nostro catalogo in cm, indica la lunghezza della catenina misurata dall’apertura alla chiusura e non sono calcolati vari ed eventuali pendenti. Inoltre alcune collane hanno delle estensioni, solitamente di 3 cm, che vi permettono di allungare o accorciare la catena a piacimento.

Come evidenziare il proprio look con diverse tipologie di collane:

La lunghezza della collana dipende non solo dall'outfit che si deve indossare ma anche dalla propria struttura corporea, dunque, di seguito gli strumenti per capire come selezionarle al meglio la misura della collana che più ti valorizza.
  • La funzione del girocollo è far risaltare il decolletè e viene consigliata, dai maestri della moda, su scolli a V ed a barca.
  • Le collane donna che arrivano fino al seno sono indicate per dare l’impressione di un busto allungato e si indossano molto bene su scollature a cuore ed ad U profonda.
  • Le collane lunghe generalmente si indossano su abiti morbidi e scollature non eccessive. Tendono anch’esse ad allungare il busto, e sono perfette da abbinare a magliette a collo alto per compensare l’effetto del collo coperto.

Qui di seguito puoi vedere, in linee generali, in base alla lunghezza della catena, dove cade sul corpo femminile.